Tuesday, March 27, 2012

Asspirations (versione Italiano)



Know Your Limits.
Ho iniziato questa nuova avventura un anno fa dopo aver incontrato un gallerista, l’incontro organizzato da un attore TV italiano. Lei si dimostrò molto ricettiva della mia opera, metà della mia opera … Fu rapita da quei quadri che trasudavano vita, una bellezza arcaica che è organica e fluida. Questa è l’opera che io considero preghiera. Arriva attraverso di me, ma non è mia ed è solo la metà delle mie esplorazioni. La metà della mia opera con cui non comunicava  era quella in cui l’immagine giocava un ruolo primario. Alla fine mi disse che si sarebbe incontrata con me per discutere come gestire il mio lavoro, ma che se lo avesse fatto io non avrei dovuto e non avrei potuto fare alcuna opera in cui la grafica non fosse proprio la mi. Hmmm
Wall in Piazza Puccini Firenze Italia
 Quando ho iniziato a studiare seriamente l’incisione, la mia ossessione era l’idea di riproduzioni automatiche. La serigrafia divenne per me il riflesso di ciò. Selezionavo le strade per immagini, poi replicavo le immagini o le incollavo direttamente sulla tela. Tagliando ed incollando, tentavo di riprodurre l’effetto delle superfici che mi circondano quotidianamente.



Il bello di essere un artista è che puoi portare avanti i tuoi pensieri e controllandoli appena, evocare nello spettatore intuizioni che sono sia personali sia plurali. Quando vedo una pubblicità mi chiedo sempre che cosa mi stia dicendo. Quando vedo strati di messaggi assieme, le conclusioni diventano diverse, disordinate e confuse, diventano statica visiva.
Judgement Day

L’anno scorso ho creato una serie chiamata “Asspirations” ispirata a Piazza Puccini a Firenze. Lo spazio è dominato da una enorme fabbrica di sigarette fascista, pannelli cadenti appesantiti dal confronto ne fiancheggiano i lati. Prostitute trans dai grandi seni e dalle labbra turgide la decorano. Piazza Puccini è il miglior esempio di piano urbanistico contemporaneo a Firenze. La sua capacità come spazio artistico non pretenzioso che si sviluppa organicamente è divino. E’ il riflesso moderno di una casa degli specchi degli antichi muri affrescati delle numerose chiese di Firenze. La piazza è riccamente stratificata, i suoi messaggi in cambio divengono dissociati e surreali.
Highness
Tutta l’atmosfera è a pensarci provocante. Dico alle ragazze “buon lavoro” mentre passo e loro sorridono salutando concitatamente con la mano, vedendo un viso familiare. E’ molto dolce e molto ambizioso. Tutti questi elementi visivi consentono la creazione del momento, della sensazione e del luogo.  
Hollywood Divorce

“Asspirations” era la creazione di una superficie stratificata di immagini che si riferivano ad un’idea. Strappare e tagliare parti di informazioni e poi creare asserzioni più complesse.
Questa esperienza mi ha insegnato che tutte queste esplorazioni personali sono valide e necessarie. Sono parte del mio viaggio visuale attraverso questo mondo. La mia prerogativa ed il mio imperativo artistico di rappresentare ciò che sento sono il miglior gergo possibile per comunicare un concetto. Se scelgo di usare la mia mano o di rielaborare il lavoro di altri, il risultato finale non si svaluta. Ho comunque risposto alle sue richieste ed ho iniziato a mescolare la mia voce distinta con la pluralità che si trova nei mezzi di riproduzione automatica.  





No comments:

Post a Comment